Link Search Menu Expand Document

Gestione immagini

Per gestire le immagini visualizzate sullo schermo della macchina è necessario accedere alla pagina di informazioni dettagliate (della specifica macchina). Qui sono presenti 3 menù a tendina i quali, una volta aperti, permettono la gestione delle immagini associate a tale dispositivo. Nello specifico, il primo menù serve a selezionare quali immagini mostrare nello slider principale, il secondo menù gestisce l’immagine visualizzata sulla parte bassa dello schermo e il terzo permette di configurare le figure stampate sullo scontrino emesso ad ogni conferimento.
Nota: attualmente gli unici formati di immagine supportati sono .jpg e .png.

Immagini slider

Aprendo il primo menù (quello chiamato ‘Modifica immagini – SLIDER’) viene visualizzata una lista di immagini, che sono quelle attualmente caricate sul server e associate a tale macchina. Da qui è possibile svolgere alcune operazioni:

  • eliminare un immagine caricata (nota: sul server sono salvate delle immagini di default, le quali non possono essere eliminate da tutti gli utenti, ma solo dagli amministratori. E’ però possibile ‘disabilitarle’ attraverso l’apposito pulsante. Vedi l’ultimo paragrafo per la gestione delle immagini di default), cliccando sul bottone rosso relativo alla figura che si desidera cancellare;
  • disabilitare un immagine, rimuovendola quindi dalla visualizzazione sullo schermo della macchina ma senza eliminarla dal server. Questa operazione è compiuta attraverso l’apposito bottone arancione (per abilitare una figura è necessario che il pulsante mostri un occhio, per disabilitarla invece l’occhio deve essere sbarrato);
  • ingrandire l’immagine aprendola in una nuova pagina, cliccando sul pulsante arancione contenente le 4 frecce diagonali;
  • aggiungere una nuova immagine, tramite il bottone azzurro (selezionare la checkbox sottostante per inserire un’immagine di default);
  • selezionare l’ordine di visualizzazione delle immagini, spostandole tramite il mouse con la funzione di drag&drop (nota: questa operazione è possibile solo da PC).

Nota: per rendere effettive le modifiche, è necessario clickare sull’apposito pulsante con la dicitura ‘Salva modifiche’.

Aprendo il secondo menù (‘Modifica immagini - FOOTER’) è possibile impostare l’immagine footer della macchina, ovvero l’immagine che si trova in basso (quella schiacciata e lunga) sulla schermata del dispositivo. Tramite il pulsante blu, contenente la scritta ‘Cambia footer’, è possibile sostituire tale immagine con una nuova. Anche qui, sempre tramite il bottone arancione con le quattro frecce diagonali, è possibile ingrandire l’immagine.

Immagini scontrino

Aprendo il terzo menù (‘Modifica immagini - SCONTRINO’) è possibile modificare le immagini stampate dalla macchina sulla ricevuta. Le immagini configurabili sono 2, l’header (stampato all’inizio dello scontrino) e il footer (stampato alla fine). Tramite l’apposito pulsante blu, è possibile andare a cambiare una delle 2 foto. Anche qui, sempre tramite il bottone arancione con le quattro frecce diagonali, è possibile ingrandire l’immagine selezionata.

Immagini di default

Il sistema può gestire un numero arbitrario di immagini di default (minimo 1), per fare in modo che, una macchina appena collegata, possa scaricare fin da subito le immagini impostate come default.
Per inserire un’immagine di default è necessario cliccare, prima di premere il bottone ‘Carica immagine’, sulla checkbox sotto di esso, per specificare che la foto che si sta inserendo è di default. Qualsiasi utente può inserire un’immagine di default, ma queste possono essere eliminate solo dagli amministratori del sistema.